







LA VESSAZIONE: sintomi degli influssi demoniaci causati da “vessazione”

Prima di entrare in merito, è opportuno fare una breve premessa.
L’azione di Satana si divide in due categorie: ordinaria e straordinaria.
L’azione ordinaria di Satana è quella alla quale siamo tutti quotidianamente sottoposti e riguarda le tentazioni di vario tipo alle quali più o meno tutti cediamo (anche se inconsciamente), per omissione nel fare il bene in una determinata circostanza o per diretta accondiscendenza alla provocazione peccaminosa che non ci da tregua (ira, sesso, maldicenza, ecc.).
L’azione straordinaria di Satana, invece, riguarda solo alcune persone che in maniera più o meno diretta hanno aperto un varco nella loro vita agli spiriti maligni oppure ne sono vittima a causa di altri (maleficio, messe nere, maledizione, malocchio, ecc.).
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le cause che possono esporre all’azione straordinaria di Satana sono queste:
1)Appassimento nella Fede; quando la Fede si attenua, o viene rinnegata (apostasia), immediatamente nascono elementi che scatenano le ostilità diaboliche, in quanto la persona si allontana da Dio.
2)C’è la Fede, ma il peccato è condizione abituale di vita; ossia, quando l’uomo sceglie il peccato come condizione abituale di vita, viene a galla l’orgoglio, l’indifferenza o addirittura l’odio contro Dio e la Chiesa Cattolica. Il diavolo sa aspettare ed anche dopo anni di questo tipo di condizione di vita può agire con la vessazione. Tra i peccati che espongono maggiormente all’azione straordinaria di Satana ricordiamo: l’omicidio volontario, praticare o consigliare l’aborto, commettere peccati impuri contro natura (o approvarli, pur essendo etero), defraudare la giusta mercede agli operai, l’oppressione dei poveri, divorzio e unioni irregolari; tutti i peccati impuri (masturbazione, fornicazione, adulterio, ecc..); abuso di alcool; uso di droga; ecc…
3)Vestire in maniera immodesta, con scollature e vestiti aderenti;
4)Rivolgersi ai maghi e cartomanti; magia nera, bianca, rossa, ecc.. non esiste una magia che sia buona, la magia viene tutta da Satana;
5)Lo spiritismo (partecipare alle sedute spiritiche, scrittura automatica, messe nere, ecc..);
6)Essere vittima di malefici (fatture, maledizioni, malocchio);
7)Albero genealogico;
8)Satanismo;
9)Tatuaggi;
Le azioni straordinarie di Satana più ricorrenti sono queste: la vessazione, l’ossessione e l’infestazione personale.
VESSAZIONE: si tratta di vari tipi di disturbi di entità media che colpiscono l’individuo (o interi gruppi) negli aspetti più cari della vita quali la salute (malattie sconosciute, incomprensibili e ribelli ad ogni tipo di cura), gli affetti (litigi, incomunicabilità, freddezza reciproca, divisioni, divorzi, risentimenti, ecc.), il lavoro (aziende che falliscono improvvisamente, clientela che scompare, licenziamenti immotivati), i beni (rotture cicliche di oggetti, strani e persistenti problemi, ecc.). Vedi riferimenti biblici: (Lc 13,10-17) (Mt 12,22).
Tipico è il caso di malattie che compaiono e scompaiono improvvisamente, senza nessun motivo (caso frequente nella vita dei mistici) e delle sventure che sono descritte nel libro di Giobbe, le prove di Tobia, la spina sul fianco di cui parla l’apostolo Paolo.
Possono rientrare in questa categoria anche alcune persecuzioni accanite ed oppressioni, insistenti e inspiegabili sotto il profilo umano, che i demoni suscitano contro una persona retta da parte di altre (es. Luigi Orione, Madre Speranza, ecc.).
OSSESSIONE: dal latino “absessio” (assedio, occupazione), indica un fenomeno di oppressione riguardante la sfera psichica, che si manifesta sotto forma di immagini, idee, parole presenti alla mente al di fuori della propria volontà. L’ossessione demonica non ha alcuna relazione con le eventuali patologie psichiche, in quanto è lo stesso demonio (o più demoni) a creare un clima pesante ed opprimente, come qualcosa che incatena, schiaccia, toglie all’anima il respiro, offusca la mente, intorpidisce la volontà. Si sviluppano pensieri spesso assurdi, malvagi e blasfemi di cui la vittima non è in grado di liberarsi per cui la persona colpita vive in un continuo stato di depressione, disperazione e pensieri di morte. A volte una voce interiore suggerisce cose malvagie di ogni tipo per distruggere e scoraggiare la vittima portandola alla soglia del suicidio. A questo livello non è ancora presente la perdita del controllo fisico come negli stadi successivi, tuttavia la persona che vive in questo stato di oppressione può essere portata, per esasperazione, a commettere atti inconsulti.
INFESTAZIONE PERSONALE: comporta l’impossibilità di pregare ed entrare in chiesa, rabbia incontrollabile o immotivata, repulsione nei confronti di tutto ciò che viene da Dio, pensieri ossessivi (cfr. ossessione), reazioni e comportamenti strani ed incontrollabili, strane reazioni fisiche e cutanee, fino ad arrivare a manifestazioni simili a quelli della possessione vera e propria.
A detta di molti esorcisti è difficile trovare due casi di “disturbo” uguali poiché il Demonio si ingegna a variare e a sorprendere.
Qui, una breve intervista a Padre Amorth:


